Domenica 8 Dicembre abbiamo festeggiato il battesimo di Francesco è stata una giornata davvero meravigliosa, di quelle che passano in un attimo e vorresti fermare il tempo.
La mattina ci siamo svegliati con un sole fantastico dopo giorni di pioggia, abbiamo fatto colazione con tranquillità e ci siamo preparati un po’ in anticipo per poter scattare a casa qualche foto ricordo prima di andare in chiesa.







La cerimonia è stata molto emozionante e coinvolgente, Francesco è stato tranquillo per tutto il tempo e poco prima del rito dell’acqua si è addormentato regalandoci una scena davvero comica. Dormiva beato tra le braccia del papà mentre il prete gli bagnava la testa, e cercava di asciugarsi la fronte con il braccino per tornare tranquillo a dormire. Solo quando il prete lo ha preso e sollevato verso il cielo, grazie all’applauso di tutti, ha aperto gli occhi e si è fatto conoscere!






Dopo la santa messa siamo andati a pranzo con tutta la famiglia e gli amici per festeggiare il piccolo Francesco. Ad attenderci al ristorante il calore del camino acceso al centro della sala e quattro grandi tavoli imperiali. La sala era completamente per noi, e gli addobbi e le lucine hanno creato davvero un’atmosfera magica.


Per l’allestimento ho deciso di fare tutto da sola, con l’aiuto di mia mamma, abbiamo preparato i centrotavola con dei tronchi su cui abbiamo poggiamo dei piccoli alberelli di Natale con palline e luci mentre come segnaposto abbiamo creato una piccola ghirlanda con un fiocchetto.

Per il tavolo della torta e in generale per la festa non ho scelto un vero e proprio tema, ho sfruttato l’effetto degli addobbi natalizi accostandoli però a colori tenui come quelli pastello insieme all’oro e l’argento. Intorno alla torta c’erano 4 ampolle in vetro con dei confetti di 4 colori diversi beige, rosa celeste e verde, alberi di meringhe bianche, palline e lucine su tutto il tavolo.




Essendo nel periodo natalizio, ho fatto allestire un angolino con una degustazione di diversi tipi di torrone, è stato super gradito dagli ospiti che hanno riempito dei sacchetti da portare a casa insieme ai confetti.

Per il tavolo della torta e le bomboniere ho scelto il brand Henriette. Lanterne, stelle e campane di vetro luminose erano posizionate intorno alla torta. Piattini a forma di fiocco di neve e tante palline. Per la bomboniera è stato amore a prima vista, non ho avuto dubbi nella scelta: un alberello come simbolo di questo periodo magico con un cavalluccio a dondolo per ricordare il piccolo Francesco agli invitati.




Ho pensato di confezionarle tutte in maniera diversa con nastrini, palline e campanelli proprio come dei pacchi regalo riprendendo sempre i colori scelti per il tavolo.

È stata davvero tutto perfetto, dopo tanta attesa e preparativi, è davvero un piacere trascorrere una giornata così senza nessun intoppo.
Grazie alla nostra famiglia e ai nostri amici che sono sempre pronti a festeggiare con noi le occasioni importanti e grazie a voi per tutto l’affetto e gli auguri.
Valeria