Era da tempo che volevamo scoprire la Puglia in particolare il Salento con i suoi colori e sapori, così quest’anno l’abbiamo scelta come meta per le nostre vacanze estive.
Scelta perfetta. Un posto adatto sia ai giovani che alle famiglie. Grandi spiagge, libere o attrezzate. Tantissime località da poter visitare e scoprire. Ristoranti e locali di ogni tipo. Cibo buonissimo e genuino. Ce ne siamo completamente innamorati!



Avendo già le idee chiare su dove volevamo andare e in che periodo abbiamo prenotato con largo anticipo un appartamento con Airbnb, soprattutto per l’età di Francesco era necessario avere un cucinino per gestire i suoi pasti e avere completa libertà sugli orari.
La nostra casetta si trovava a Lido Marini, una piccola località sulla costa Salentina quasi alla punta del taco dell’Italia. Una cittadina con tutto il necessario per una vacanza: grandi spiagge, decine di bar e ristoranti, supermercati e negozi di vario genere. Sempre in anticipo da casa abbiamo scelto e prenotato il lido dove abbiamo scelto di trascorrere principalmente la nostra vacanza. Una piccola caletta, un po’ distaccata dal lungomare, a due passi da casa, sempre molto tranquilla e adatta ai bambini perché raccolta e di finissima sabbia bianca



La mattina ci siamo goduti il mare con un’acqua limpidissima e turchese, Salvatore si è divertito giocando fino allo sfinimento in spiaggia con i suoi amichetti conosciuti qui. Francesco invece dopo qualche giorni dove era un po’ titubante, ha iniziato ad apprezzare anche lui l’acqua e la sabbia. Per pranzo tornavamo a casa per far mangiare i bimbi e farli riposare al fresco. Il pomeriggio invece in base ai progetti e i posti che volevamo visitare decidevamo se passare ancora qualche oretta al mare o partire alla scoperta Salento.





Abbiamo visitato i borghi antichi di Specchia e Presicce, mentre come località sul mare a pochi km abbiamo passeggiato per il lungomare di Torre San Giovanni e Torre Vado. Tutte le località sono comode e familiari con bar, ristoranti, negozietti di souvenir e giostrine. Ovunque andrete troverete un posticino carino per cenare e giostrine per intrattenere i bimbi.
Lecce. La prima settimana il tempo non é stato dalla nostra parte e così un giorno lo abbiamo sfruttato per visitare Lecce. Una città d’arte meravigliosa, un museo a cielo aperto, che con il suo centro storico dallo stile Baracco ci ha sorpreso e totalmente rapiti.





Otranto. Tra le mie preferite di questa vacanza c’è sicuramente Lei, un vero gioiellino che va assolutamente visitata se si è in vacanza in Salento. Vi perderete tra le viuzze del centro storico, la cattedrale e il castello Aragonese tutto a picco su un meraviglioso mare turchese.




Gallipoli. Anche Lei merita sicuramente una visita di almeno mezza giornata. Il centro storico sorge su un isolotto collegato con un ponte molto suggestivo al resto della città. Tantissima gente affolla le sue stradine e localini che sorgono nella zona del porto. Noi dopo una passeggiata pomeridiana ci siamo fermati ad una delle tante pescherie che in serata si trasformano per offrire aperitivi a base di pesce fresco




Santa Maria di Leuca. Coincide precisamente con la punta del tacco dell’Italia dove si incontrano il Mar Ionio e quello Adriatico. Una passeggiata al tramonto è perfetta per godere dello spettacolo che si crea sulla terrazza del faro.




Assolutamente da provare sono i buonissimi rustici salati, la puccia, le friselle, il pesce fresco e frutti di mare. Il caffè in ghiaccio con latte di mandorla e i pasticciotti delle Pasticcerie Martinucci una vera bontà ma vi avviso…creano dipendenza!!!
È stata una vacanza fantastica, siamo stati accolti da gente meravigliosa sempre solare e cordiale. I bimbi sono stati benissimo si sono goduti anche loro davvero ogni attimo. Abbiamo fatto un carico di relax e cibo buonissimo, i nostri occhi sono pieni di quel mare turchese stupendo. Siamo rientrati a casa pieni e felici! 🙂