Tra i compiti più difficili di un genitore c’è senza dubbio quello dell’educazione alimentare, i bambini amano imitare, soprattutto noi adulti, ed è per questo che è fondamentale cercare già dai primissimi anni di vita seguire tutti insieme in famiglia delle regole di corretta alimentazione
Ma nella vita frenetica di ogni giorno è molto facile cedere a pasti veloci, merende poco salutari e bibite ricche di zuccheri. Non sempre si trova il tempo per preparare colazioni sane e pasti equilibrati, altre volte invece può capitare che all’ora di merenda ci si trovi fuori casa e si scelgano per praticità merende già confezionate!
Insomma spesso mancano sia il tempo che le idee ma nonostante questo non dobbiamo dimenticare l’importanza dell’alimentazione per la crescita e la salute dei nostri figli, una tra le prime cose che possiamo fare è sicuramente scegliere con attenzione i prodotti da acquistare e le aziende a cui affidarci.
A tal proposito spicca l’impegno di Coop, che dal 2009 lavora ad un progetto di educazione alimentare dell’Infanzia: il sito “alimentazione bambini” realizzato in collaborazione con un Comitato Scientifico composto da pediatri e nutrizionisti esperti delle più importanti società scientifiche attive sul tema dell’obesità, la Società Italiana Obesità (SIO) e l’European Child hood Obesity Group (ECOG). Qui potrete trovare tante ricette da provare sia per i più piccolini 0-3 anni sia per quelli un po’ più grandicelli 4-10 anni. Avrete la possibilità di confrontarvi con medici e nutrizionisti pronti a rispondere ai vostri dubbi su un argomento così importante come quello dell’alimentazione ma non solo, infatti troverete anche numerosi articoli su temi come l’educazione, la psicologia infantile, guide mediche di primo soccorso, giochi e laboratori.
Coop porta avanti una vera e propria campagna per prevenire il sovrappeso e l’obesità infantile attraverso l’informazione, la sensibilizzazione delle famiglie e tante altre iniziative come lo sviluppo delle linee Crescendo Baby e Crescendo Kids dedicate ai più piccoli e formulate nel pieno rispetto delle indicazioni pediatriche più aggiornate e in accordo con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In questi mesi abbiamo avuto la possibilità di provare molti dei prodotti della linea Crescendo baby, dagli omogenizzati di frutta ai diversi tipi di pasta e biscotti. I miei bambini hanno apprezzato tutto davvero con piacere, soprattutto i biscottini e i succhi di frutta per la prima colazione o la merenda.
Gli alimenti infanzia Crescendo Coop offrono una linea completa di risposte sicure ed affidabili per la crescita del bambino, fin dai primi anni di vita. Potrete trovare farine di cereali, omogenizzati, merende, biscotti, pastine e latte.


Sono tutti prodotti preparati con materie prime ottenute rigorosamente da agricoltura biologica, rispettando questi importanti criteri:
- No all’aggiunta di zucchero o sale (proprio per abituare i bambini ad apprezzare il sapore naturale degli alimenti)
- No agli OGM, coloranti o aromi artificiali
- No a grassi tropicali o idrogenati (Coop è stata la prima catena della grande distribuzione in Europa ad eliminare l’olio di Palma dai propri prodotti a marchio, e negli alimenti infanzia lo faceva già in tempi non sospetti, dal lontano 2004, proprio per il principio di precauzione che guida lo sviluppo dei prodotti Coop)
- Formulati facendo la massima attenzione alla quantità di proteine seguendo linee guida del mondo pediatrico (lo sapevate che un eccesso proteico nella prima infanzia può causare problemi seri come sovraccarico renale, sovrappeso e obesità?).
Una cosa che ho apprezzato moltissimo è sicuramente l’attenzione che hanno di riportare sui loro prodotti l’età raccomandata per il consumo, questo perché Crescendo Coop è molto attenta e ritiene giusto seguire le raccomandazioni dell’organizzazione Mondiale della Sanità, sostenendo l’allattamento al seno nei neonati e bambini, raccomandando lo svezzamento a partire dal sesto mese di vita.

*Post in collaborazione con Crescendo Coop
